FAD di presentazione sul Protocollo d’intesa MIUR-ENIPG 12/11/2013
Si comunica di seguito il link per rivedere la registrazione della FAD tenuta martedì 12 novembre u.s. in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca per la presentazione del Protocollo d’intesa “Rafforzare il rapporto tra scuola e mondo del lavoro”, firmato in esclusiva con l’ENIPG Nazionale:

http://enipg.adobeconnect.com/p2i2z5ajuc8/

Restiamo in attesa di Vostre domande-osservazioni da rivolgere alla D.ssa Anna Laura Marini, Vice Direttore del MIUR-DGIFTS.
La Segreteria organizzativa dell’ENIPG (enipg@enipgct.it) raccoglierà tutte le Vostre mail e le girerà alla Dottoressa Marini per una pronta risposta.

Prossimamente Vi forniremo le date delle nostre future iniziative in FAD.

Nel rimanere a disposizione, l’occasione è gradita per porgere i migliori saluti.

ENIPG
La Direzione

  FAD ENIPG-RICOH 06/06/2013
Siamo lieti di segnalarVi che giovedì 6 giugno p.v. dalle ore 15:00 alle ore 16:00 l’ENIPG Nazionale, in collaborazione con l’EPIPGR, organizza la prossima iniziativa gratuita in FAD.

Questa volta l’incontro formativo online sarà tenuto da RICOH ed avrà il seguente titolo: “Da Offset a Web Inkjet: sfide ed opportunità”.

Come per le nostre precedenti iniziative in FAD, per accedere all’aula virtuale ogni partecipante dovrà disporre di un collegamento Internet e di cuffie audio.

Di seguito Vi comunichiamo il link per collegarVi alla Seminar Room entrando come “ospiti” ed indicando un nominativo o una ragione sociale:

http://enipg.adobeconnect.com/fad_ricoh/

Vi aspettiamo numerosi.

  Operatività del Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa di settore 01/06/2013
In attuazione di quanto previsto dall’Art. 14, parte prima-norme generali, del CCNL 30 maggio 2011 per i dipendenti delle Aziende Grafiche ed affini e delle Aziende Editoriali, si rende noto che il 17/12/2012 è stato costituito il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa Stampa Editoria Carta Cartotecnica denominato “ Salute Sempre”.
Sono Soci del Fondo: Assografici, Assocarta, AIE, ANES, SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL e UGL Carta e Stampa.
Come riportato nella circolare Prot. n. 00-06 del 4/04/2013, a decorrere dal 1° GIUGNO 2013 Salute Sempre entra nella fase operativa e gli aventi diritto potranno godere delle prestazioni previste.
Per tutto l’anno 2013 saranno iscritti automaticamente al Fondo TUTTI i lavoratori con contratto a tempo indeterminato ed apprendisti che NON beneficino già di forme aziendali di assistenza sanitaria integrativa.
L’iscrizione dell’azienda si effettua online compilando il modulo elettronico disponibile sul sito www.salutesempre.it. Successivamente all’iscrizione (che sarà confermata da un’apposita comunicazione email) l’azienda potrà scaricare dall’area riservata il file Excel da utilizzare per comunicare i dati dei lavoratori beneficiari.
Tutte le aziende che applicano il CCNL sopra citato sono tenute all’iscrizione online, anche quelle che già forniscono assistenza sanitaria integrativa per accordo aziendale, esse comunque non saranno tenute a versare alcun contributo al Fondo Salute Sempre.
Per il solo anno 2013 il costo per dipendente sarà interamente a carico dell’azienda, che verserà al Fondo il contributo di Euro 10,00 mensili (pari a Euro 120,00 annui complessivi) per dipendente; dal 2014 in poi il contributo di cui sopra sarà suddiviso tra azienda e lavoratore, che avrà deciso di confermare l’adesione, con percentuali rispettivamente del 70% e del 30%. La periodicità dei versamenti al Fondo è stabilita MENSILMENTE ed i contributi dovranno pervenire entro e non oltre il 15° giorno lavorativo del mese seguente.
Per visualizzare le prestazioni con le relative condizioni e l’elenco delle strutture convenzionate si rimanda al sito www.salutesempre.it.
Per approfondimenti, chiarimenti ed ulteriori informazioni è possibile telefonare alla Segreteria del Fondo Salute Sempre (06.37527028 – 06.37350433) oppure scrivere all’indirizzo mail info@salutesempre.it.
  PROTOCOLLO D’INTESA MIUR-ENIPG: “Rafforzare il rapporto tra Scuola e mondo del Lavoro 29/04/2013
Siamo lieti di comunicarVi che abbiamo firmato un importante Protocollo d’intesa con il MIUR, volto a rafforzare il rapporto tra Scuola e mondo del Lavoro ed a favorire l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro. Un progetto alternanza scuola-lavoro, che il MIUR ha firmato in esclusiva su scala nazionale soltanto con 3 settori, tra cui il nostro.

Ormai da anni le attenzioni nei nostri confronti da parte del MIUR sono considerevoli, viste anche le precedenti collaborazioni in diversi progetti e grazie soprattutto alla cura con cui abbiamo gestito i nostri rapporti fino ad oggi.

In sintesi, nel protocollo si propone:
– di offrire agli studenti opportunità formative di alto e qualificato profilo per l’acquisizione di competenze spendibili direttamente nel mercato del lavoro;
– il MIUR e l’ENIPG svilupperanno congiuntamente proposte indirizzate a favorire la programmazione di specifiche attività per integrare l’offerta formativa delle Istituzioni scolastiche;
– l’ENIPG metterà a disposizione le proprie risorse, cosa che costituisce un patrimonio strategico per favorire lo sviluppo del sistema educativo e formativo italiano ed il mantenimento di capacità competitive sui mercati internazionali.

Il progetto coinvolgerà le 37 Scuole Grafiche ad oggi riconosciute dall’ENIPG ed ovviamente le aziende del comparto e le Associazioni territoriali.

Siamo in attesa di ricevere ulteriori disposizioni dal MIUR.

FAD SULLA RIFORMA DEL LAVORO FORNERO 10/04/2013
Siamo lieti di comunicarVi che mercoledì 10 aprile 2013 dalle ore 15:00 alle ore 16:00 l’ENIPG Nazionale, in collaborazione con EPIPGR, organizza la prossima iniziativa gratuita in FAD.

Questa volta l’incontro formativo online sarà un approfondimento sulla Riforma del Lavoro “Fornero” (Legge 28 giugno 2012, n. 92) e sarà tenuto dal Dott. Michele Costa, esperto e consulente del lavoro.
Si tratta di un argomento assolutamente attuale anche se – supponiamo – a breve subirà, con l’avvento del nuovo governo, delle modifiche.

Come per le nostre precedenti iniziative in FAD, per accedere all’aula virtuale ENIPG ogni partecipante dovrà disporre di un collegamento Internet e di cuffie audio.

Riteniamo possa trattarsi di un’importante occasione di aggiornamento per tutti Noi e pertanto Vi invitiamo a partecipare numerosi.

La Segreteria organizzativa dell’ENIPG rimane a disposizione per maggiori informazioni su questa iniziativa e per raccogliere le Vostre adesioni (possibilmente via mail: enipg@enipgct.it).

Cordiali saluti.

ENIPG
La Direzione

  Incontro in FAD: Indagine sui profili professionali per un’industria grafica orientata ai New Media 28/02/2013
Siamo lieti di annunciarVi che giovedì 28 febbraio 2013 dalle ore 15:00 alle ore 16:00 l’ENIPG Nazionale in collaborazione con l’Ente Provinciale per l’Istruzione Professionale Grafica di Roma (EPIPGR) terrà la prossima iniziativa gratuita in FAD.

In particolare, l’incontro formativo online è l’occasione per presentarVi un progetto avviato dal Comitato Provinciale ENIPG di Torino per studiare le nuove competenze emergenti delle figure professionali da impiegare nel campo dei New Media per l’industria grafica.

Si tratta di un’indagine di settore che ha visto il fattivo contributo di Assografici, Asso.IT, ARGI, dell’ENIPG e di 4IT Group, sempre alla luce di un perfetto gioco di squadra che ci contraddistingue da anni.

Oggi l’Industria Grafica e della Comunicazione, che intende mantenere il proprio ruolo di “interfaccia privilegiata” verso un mercato fatto da aziende che “vogliono” comunicare, non può non avere al proprio interno competenze tecniche aggiunte rispetto a quelle orientate alla parte produttiva su carta: oltre agli esperti in stampa servono gli esperti in “integrazione della stampa” con gli altri media.

Questo studio nasce proprio per accogliere: sia le istanze dell’industria grafica alle prese con i profondi e continui cambiamenti in atto nel mercato della comunicazione e della comunicazione stampata, sia i suggerimenti e gli indirizzi provenienti dal canale dei fornitori di attrezzature di stampa e gestione della comunicazione grafica.

Come per le nostre precedenti iniziative in FAD, per accedere all’aula virtuale ENIPG ogni partecipante dovrà disporre di un collegamento Internet e di cuffie audio.

L’occasione è gradita per salutare molto cordialmente.

ENIPG
La Direzione