CONCORSO “Giuseppe Gatti” 2018 per il conferimento di Borse di Studio erogate dall’E.P.I.P.G.R. 20/12/2018
L’E.P.I.P.G.R. – Ente Provinciale per l’Istruzione Professionale Grafica di Roma – anche quest’anno ha portato a termine un’altra edizione del Bando di Concorso intitolato alla memoria dello stampatore “Giuseppe Gatti” per il conferimento di borse di studio riservate a studenti meritevoli degli Istituti di Istruzione e di Istruzione e Formazione Professionale (a indirizzo Grafico) del territorio di Roma e Provincia riconosciuti dall’E.N.I.P.G.
L’iniziativa è giunta alla sua terza edizione e la nuova Presidenza EPIPGR guidata da Carlo Montedoro ha deciso di sposarla con entusiasmo, credendo fortemente nelle capacità creative delle nuove generazioni e nell’importanza di motivare i giovani studenti in crescita a frequentare con maggiore profitto e partecipazione la realtà scolastica.
La Segreteria organizzativa dell’E.P.I.P.G.R. ha ricevuto 14 candidature, di cui 7 individuate in seno all’I.I.S. “Carlo Urbani” di Acilia (RM) e 7 individuate in seno al C.F.P. “Pio XI” di Roma.
A conclusione delle attività di valutazione delle candidature pervenute, la Commissione giudicatrice appositamente nominata, tenuto conto dei criteri di valutazione indicati sul Bando, ha assegnato:
– n. 3 borse di studio del valore di 1.000,00 Euro cadauna a 3 studenti meritevoli frequentanti il 5^anno di corso dell’I.I.S. “Carlo Urbani” di Acilia (RM)
e
– n. 4 borse di studio del valore di 750,00 Euro cadauna a 4 studenti meritevoli frequentanti il 3^anno di corso per “Operatore Grafico” del C.F.P. “Pio XI” di Roma.Questi premi dovranno essere utilizzati per scopi formativi (per finanziare un corso o una vacanza-studio, come contributo alle spese di iscrizione/frequenza all’università, per l’acquisto di libri di testo scolastici o universitari; per l’acquisto di strumenti utili in ambito professionale).
Di seguito si riportano i nominativi dei vincitori:
Per l’Istituto Carlo Urbani
– De Angelis Alessio
– Mongale Edoardo
– Poli Daniele
Per il C.F.P. Pio XI
– Crescenzi Giulia
– Dil Monica
– Pacchiarotti Tiziano
– Seria Alberto
Su gentile concessione dell’IPZS, la premiazione si è tenuta il 19 dicembre scorso presso il Nuovo Museo della Zecca di Roma, una location alquanto rappresentativa per il mondo grafico che racchiude un patrimonio artistico e storico di inestimabile valore (all’interno del complesso industriale del Poligrafico): oltre 20.000 opere tra monete, medaglie, punzoni, modelli in cera e macchine industriali d’epoca.
L’evento è stato aperto dal Direttore dell’ENIPG Nazionale Tommaso Savio Martinico e dai saluti di benvenuto da parte del Direttore HR dell’IPZS, Alessandro Bernardini, il quale si è soffermato sulla descrizione della location e sul suo prestigio e, in qualità di Consigliere E.P.I.P.G.R., ha manifestato fin da subito la sua disponibilità a collaborare fattivamente alla realizzazione di questo evento.
A seguire, hanno preso la parola il Presidente E.P.I.P.G.R. Carlo Montedoro, ed il Presidente E.N.I.P.G. Marco Spada, i quali hanno entrambi sottolineato quanto sia importante promuovere iniziative come questa per dare ai giovani un segnale forte: il mondo della grafica, nonostante la crisi, ha ancora molto da offrire in termini di opportunità lavorative. Sono intervenuti anche i rappresentanti delle due scuole grafiche di Roma, Marco Tarisciotti e Stefania Verdaro.
Il programma dei lavori è stato arricchito dall’intervento del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio, Gildo De Angelis, il quale ha sottolineato l’importanza di continuare a “fare” per il mondo della Scuola e a rilanciare l’indirizzo grafico.
La giornata si è conclusa con la visita guidata del Museo, momento molto atteso da tutti i partecipanti e che ha conferito un importante valore aggiunto alla manifestazione.
FIERA PRINT4ALL 29/05/2018
Dal 29 maggio al 1° giugno 2018 si è tenuto a Rho (MI) presso Fiera Milano il Print4All (www.print4all.it): la nuova Fiera dedicata al Printing, in particolare alle esigenze della stampa commerciale, editoriale ed industriale.

All’interno della manifestazione l’ENIPG-EPIPGR insieme ad Assografici, ARGI, ACIMGA, Assocarta ed AIMSC hanno realizzato l’Area “Print4All School”, un progetto dedicato agli studenti delle Scuole grafiche riconosciute dall’ENIPG Nazionale.

Per le Scuole che hanno aderito, Fiera Milano ha riservato la possibilità di accesso gratuito in Fiera. La Segreteria di 4ITGroup in tandem con la Segreteria dell’ENIPG-EPIPGR hanno raccolto le adesioni di oltre 1.000 studenti.

Una delegazione dell’ENIPG e dell’EPIPGR si è recata in Fiera e, accompagnata da esperti di settore, ha visitato tutti gli Stand delle Case Costruttrici presenti.

In concomitanza della Fiera Print4All, presso il Centro Congressi Stella Polare di Fiera Milano, si è tenuta la XXVI Ed. del Pellitteri’s Day, la cerimonia annuale delle eccellenze grafiche, organizzata dall’Associazione CNOS-FAP Sede di Arese, evento sempre molto partecipato.

  Informativa sul trattamento dei dati personali ex artt. 13-14 Reg.to UE 2016/679 24/05/2018
Soggetti Interessati: navigatori Sito Internet.

E.N.I.P.G. – ENTE NAZIONALE PER L’ISTRUZIONE PROFESSIONALE GRAFICA nella qualità di Titolare del trattamento dei Suoi dati personali, ai sensi e per gli effetti del Reg.to UE 2016/679 di seguito ‘GDPR’, con la presente La informa che la citata normativa prevede la tutela degli interessati rispetto al
trattamento dei dati personali e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

I Suoi dati personali verranno trattati in accordo alle disposizioni legislative della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza ivi previsti.

Finalità e base giuridica del trattamento: in particolare i Suoi dati saranno utilizzati per le seguenti finalità relative all’esecuzione di misure connesse ad obblighi contrattuali o pre-contrattuali:
accesso tecnico e Funzionale al Sito nessun dato viene tenuto dopo la chiusura del Browser;
finalità Statistica e di Analisi della navigazione e degli utenti.

Modalità del trattamento. I suoi dati personali potranno essere trattati nei seguenti modi:
a mezzo calcolatori elettronici con utilizzo di sistemi software gestiti da Terzi;
trattamento temporaneo in Forma Anonima.

Ogni trattamento avviene nel rispetto delle modalità di cui agli artt. 6, 32 del GDPR e mediante l’adozione delle adeguate misure di sicurezza previste.

I suoi dati saranno trattati unicamente da personale espressamente autorizzato dal Titolare ed, in particolare, dalle seguenti categorie di addetti:
Segreteria.

Diffusione: I suoi dati personali non verranno diffusi in alcun modo.

Periodo di Conservazione. Le segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 del GDPR, il periodo di conservazione dei Suoi dati personali è:
stabilito per un arco di tempo non superiore all’espletamento dei servizi erogati.

Gestione dei cookie: nel caso in cui Lei abbia dubbi o preoccupazioni in merito all’utilizzo dei cookie Le è sempre possibile intervenire per impedirne l’impostazione e la lettura, ad esempio modificando le impostazioni sulla privacy all’interno del Suo browser al fine di bloccarne determinati tipi.

Poiché ciascun browser – e spesso diverse versioni dello stesso browser – differiscono anche sensibilmente le une dalle altre se preferisce agire autonomamente mediante le preferenze del Suo browser può trovare informazioni dettagliate sulla procedura necessaria nella guida del Suo browser. Per una panoramica delle modalità di azione per i browser più comuni, può visitare l’indirizzo www.cookiepedia.co.uk.

Le società pubblicitarie consentono inoltre di rinunciare alla ricezione di annunci mirati, se lo si desidera. Ciò non impedisce l’impostazione dei cookie, ma interrompe l’utilizzo e la raccolta di alcuni dati da parte di tali società.

Per maggiori informazioni e possibilità di rinuncia, visitare l’indirizzo www.youronlinechoices.eu/.

Titolare: il Titolare del trattamento dei dati, ai sensi della Legge, è E.N.I.P.G. – ENTE NAZIONALE PER L’ISTRUZIONE PROFESSIONALE GRAFICA
(VIA OSLAVIA, 50 , 00195 ROMA (ROMA); e-mail: enipg@enipgct.it; P.Iva: 80118010588) nella persona del suo legale rappresentante pro tempore.

Il responsabile della protezione dei dati (DPO) designato dal titolare ai sensi dell’art. 37 del GDPR è: Avv. Nicola Cossari (e-mail: avvnicolacossari@gmail.com; tel.: 3356176592; C.F. :CSSNCL76E22A542V).

Lei ha diritto di ottenere dal responsabile la cancellazione (diritto l’oblio), la limitazione, l’aggiornamento, la rettificazione, la portabilità, l’opposizione al trattamento dei dati personali che La riguardano, nonché in generale può esercitare tutti i diritti previsti dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del
GDPR.

Reg.to UE 2016/679: Artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 – Diritti dell’Interessato

1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, la loro comunicazione in forma intelligibile e la possibilità di effettuare reclamo presso l’Autorità di controllo.

2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
a. dell’origine dei dati personali;
b. delle finalità e modalità del trattamento;
c. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
e. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di
rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3. L’interessato ha diritto di ottenere:
a. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c. l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
d. la portabilità dei dati.

4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

  Sconto del 15% sul corso online “Anticorruzione e trasparenza: profili normativi e modalità operative” 19/03/2018
Spettabili Aziende,

siamo lieti di comunicarVi che l’ENIPG ha sottoscritto una convenzione (valida fino al 31/12/2018) con la Società Info S.r.l. di Barletta (azienda leader nell’ambito della Formazione).

La suddetta convenzione permetterà alle aziende del circuito ENIPG di usufruire di uno sconto del 15% sul corso online (ed altri acquisti) “Anticorruzione e trasparenza: profili normativi e modalità operative”.

Per maggiori informazioni: www.infosrl.it

  BORSA DI STUDIO TAGA ITALIA in memoria di ALBERTO SIRONI – 4° Ed. 07/03/2018
Borsa di studio Taga Italia A. Sironi – Edizione 2018

La borsa di studio, giunta alla sua quarta edizione, del valore di euro 3.000, è assegnata agli studenti dei CFP, in procinto di terminare il percorso di Formazione Professionale nell’area delle Arti Grafiche (per operatore o tecnico grafico), intenzionati a proseguire la propria formazione, accedendo a un corso di perfezionamento (quarto della formazione professionale o quinto anno istruzione tecnica).

Il candidato dovrà presentare uno studio tecnologico, che verrà valutato unitamente al profilo personale da una giuria tecnica.

Il tema tecnico 2018 su cui dovrà essere sviluppato l’elaborato è:
Il controllo nei processi di STAMPA

L’elaborato dovrà prevedere:

– una parte espositiva concettuale
– una parte deduttiva con risultati e conclusioni
– una parte sperimentale

Gli elaborati unitamente alla lettera di presentazione dovranno essere consegnati in busta chiusa, presso la sede di TAGA Italia entro le ore 12.00 del 22 maggio 2018. Il vincitore della Borsa di Studio verrà premiato durante la manifestazione PRINT4ALL 2018.

Per maggiori Info:
https://www.tagaitalia.it/

  WEBINAR SULLA FLESSOGRAFIA 28/02/2018
In seno alle attività programmate per il Polo Tecnico Professionale “Galileo” – Roma, Vi aspettiamo mercoledì 28 febbraio 2018 (dalle ore 15:00 alle ore 16:00) per il WEBINAR gratuito in collaborazione con ATIF (www.atif.it).

Vi ricordiamo che l’ATIF è l’associazione tecnica di riferimento per le aziende italiane che operano nell’ambito della stampa flessografica.

Parleremo di: “Flessografia nella stampa del packaging”. Abbiamo chiesto al Relatore, Stefano d’Andrea, che è un esperto in materia, di fare inizialmente un’introduzione al sistema flessografico e poi di parlare del principio di stampa flessografico confrontato con gli altri sistemi di stampa.

Trattandosi di un settore in crescita, crediamo possa essere un’occasione di aggiornamento e di crescita sia per i docenti che per i nostri ragazzi.

Come per le precedenti occasioni, per partecipare al corso basteranno un collegamento Internet e cuffie audio.

Di seguito il link per accedere (come “Ospite”) alla Room virtuale:

https://enipg.adobeconnect.com/flessografiaptp/

Potete seguirci gratuitamente anche sul Vostro smartphone, scaricando l’apposita App “Adobe Connect Mobile”.

Vi aspettiamo numerosi!

ComuniKart 2018 – Salone della Comunicazione 24/02/2018
Segnaliamo che il 24/25 febbraio 2018 si svolgerà a Palermo nella location della Fiera del Mediterraneo la prima tappa di ComuniKart 2018, un evento nato per soddisfare le esigenze di un mercato sempre più ampio ed in cui ormai le diverse specializzazioni lavorano in sinergia. Dalle attrezzature ai servizi, dalla fotografia alla grafica, dalla premiazione al packaging: gli obiettivi rimangono gli stessi, ma il modo in cui ci si presenta nel territorio fa la differenza.
Comunikart mira ad abbracciare diverse tappe in tutto il Sud-Italia:
24/25 febbraio a Palermo;
9/10 marzo a Roma;
7/8 aprile a Cagliari;
5/6 maggio a Cosenza.
La sua mission, infatti, è quella di diventare un evento di riferimento per tutta la filiera del Sud-Italia.
L’accesso alla manifestazione è dedicato agli operatori del settore.
Per maggiori informazioni Vi suggeriamo di visitare il sito ufficiale della Fiera: http://www.comunikart.it/
  Stati Generali delle Imprese culturali e creative 01/02/2018
Si segnala che il 1° febbraio 2018 si svolgerà a Roma (presso l’Istituto Centrale per la Grafica – Palazzo Poli, in via della Stamperia, 6) la prima giornata degli Stati Generali delle imprese culturali e creative, evento volto a rafforzare le sinergie tra patrimonio culturale e settore produttivo ed accompagnare le imprese nella redazione di migliori business plan per il settore culturale e creativo.

La sessione prevede 5 tavoli tematici per settore di riferimento: imprese culturali; imprese creative; patrimonio storico artistico; performingarts ed arti visive; turismo.

Le imprese interessate sono invitate a presentare la propria candidatura per partecipare ai tavoli per ambito d’interesse. Le richieste dovranno pervenire entro il 25/01/2018.
Per esigenze logistiche organizzative, sarà garantita la partecipazione alle prime sei domande pervenute per ciascun settore d’interesse.

I risultati dei lavori saranno presentati il giorno 2 febbraio 2018 alla presenza del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Per maggiori informazioni:
Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
Segretariato generale – Servizio II Programmazione strategica nazionale e comunitaria
sg.servizio2@beniculturali.it

Approfondimenti:
www.culturacreativa.beniculturali.it

  Scadenza adesione Concorso YOUPACK Ed. 2018 “Impariamo ad essere flessibili” 31/01/2018
Con riferimento al Concorso YOUPACK Ed. 2018 “Impariamo ad essere flessibili”, si ricorda che il 31/01/2018 scade il termine per inviare alla Segreteria dell’ENIPG (enipg@enipgct.it) la scheda di adesione Istituto.

Si ricorda altresì che la coerenza del presente Concorso con il profilo di indirizzo delle Scuole partecipanti consentirà – su scelta autonoma delle stesse Scuole – di valorizzare l’esperienza degli studenti partecipanti come attività di Alternanza Scuola-Lavoro.

Gli Enti promotori
ENIPG – GIFLEX – MIUR

Per maggiori Info: 06.3612197