CHI SIAMO

La nostra storia per guardare al futuro

COSTITUZIONE E ATTIVITÀ DELL’ENIPG

L’Ente Nazionale Istruzione Professionale Grafica è un ente senza finalità di lucro. È costituito pariteticamente tra le Associazioni nazionali sindacali dei datori di lavoro grafici, aderenti alla CONFINDUSTRIA, e dalle Federazioni dei Lavoratori Grafici aderenti alla CGIL, CISL ed UIL sin dal 1950 a seguito di specifica norma inserita nel contratto nazionale di lavoro del 27 ottobre 1949. Ma è il settembre del 1955 quando assume l’attuale denominazione ed è proprio il 1955 l’anno in cui si fa iniziare la vita dell’Ente.
Da quella data l’ENIPG è stato il qualificato tramite tra il mondo del lavoro e quello della scuola per migliaia di giovani che aspiravano e aspirano a lavorare nel dinamico, creativo e stimolante mondo della grafica, della stampa e della cartotecnica.

STRUTTURA E ORGANI COSTITUTIVI

Consiglio Direttivo: composto da 28 membri fra cui il Presidente, dei quali 14 nominati dalle Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori e 14 da quelle dei Datori di lavoro; i membri durano in carica 3 anni e possono esser riconfermati.

Comitato Esecutivo: composto dal Presidente dell’Ente e da 17 Consiglieri nominati dal Consiglio Direttivo fra i suoi componenti (9 in rappresentanza delle Organizzazioni dei lavoratori e 8 per le organizzazioni dei datori di Lavoro), sovrintende all’attuazione delle deliberazioni del Consiglio Direttivo e decide su quanto viene da questo demandatogli.

Presidente: Nominato dal Consiglio Direttivo su designazione dell’Associazione Nazionale Italiana Industrie Grafiche Cartotecniche e Trasformatrici. È il legale rappresentante dell’Ente e vigila e coordina l’andamento generale dello stesso.

Collegio dei Revisori dei Conti: è costituito da 5 membri, due in rappresentanza degli industriali di cui
uno con funzione di Presidente e tre in rappresentanza dei lavoratori.

Segretario Generale: sovrintende agli uffici e provvede al buon andamento di tutti i servizi dell’Ente ed alle relazioni di quest’ultimo.