Negli ultimi anni Creative Hero, nnonostante le difficoltà organizzative dovute al periodo pandemico, si è trasformato da sfida creativa a opportunità di crescita, formazione e orientamento per centinaia di studenti da diverse parti d’Italia. Dopo i promettenti numeri del 2021 la nuova edizione si pone l’ambizioso obiettivo di raggiungere quota 1000 partecipanti. E i presupposti ci sono tutti. Da un lato il consolidamento delle partnership con illustri sostenitori quali Epson, Cartes, Print Lovers, TicTac Stampa, Ebav comitato Comunicazione, fino al coinvolgimento di nuove collaborazioni importanti con ENIPG ed altri sponsor (C&C, Bagful).
Infine, la presenza del marchio Creative Hero in fiera a Print4All dal 3 al 6 maggio a Milano suggella l’importanza di questa iniziativa in costante crescita e che ogni anno si amplia e coinvolge nuovi soggetti, nuove scuole e tanti ragazzi dai 15 ai 18 anni.
“Ogni anno la nostra sfida è quella di offrire sempre qualcosa in più ai partecipanti – afferma Matteo Dittadi, Direttore dell’ISSM di Mestre – non solo in termini di competizione ma soprattutto per l’esperienza. Creative Hero non è una gara, non è un concorso, ma è appunto esperienza vera e coinvolgente nel settore della grafica creativa, del lavoro di squadra e come simulazione di una reale situazione di lavoro grazie al coinvolgimento di imprese che presentano vere e proprie aspettative che sono alla base del contest. Inoltre anche in questa edizione vogliamo curare ancor più l’esperienza formativa mediante un bootcamp per le squadre migliori alla presenza di tutor specializzati e di sponsor tecnici di grande esperienza e qualità, che offriranno delle vere e proprie occasioni di crescita e di formazione”.
L’agenda della Creative Hero 2022 prevede in questa fase un primo coinvolgimento delle scuole e la raccolta delle candidature per le imprese che saranno scelte come “committenti” e che lanceranno i brief a settembre. Poi le iscrizioni degli studenti saranno aperte dall’inizio del nuovo anno scolastico e la gara avrà luogo fra i mesi di ottobre e inizio novembre per chiudersi con la fase finale ed il bootcamp nel week end dell’11 novembre.
Creative Hero è rivolta a studenti delle scuole grafiche e ad indirizzo artistico e creativo di tutta Italia che vogliono confrontarsi sulla realizzazione di un progetto per conto di alcuni brand che sottoporranno idee e obiettivi di marketing attraverso un brief.
Tutte le informazioni e i dettagli sono riportati nel sito www.creativehero.it, attraverso il quale Scuole, studenti e imprese interessate a sostenere il progetto possono trovare tutte le indicazioni utili per partecipare.
La finale del contest ed il bootcamp si svolgeranno a Mestre tra l’11 e il 13 novembre 2022 quando una giuria selezionerà fra le diverse squadre in gara le migliori 9 e decreterà poi la squadra Creative Hero 2022.