Le Olimpiadi della Stampa mettono in evidenza i valori dell’industria grafica-cartotecnica nel media-mix delle attività di comunicazione, di marketing e di publishing attraverso il coinvolgimento di tutti coloro che lavorano e amano la stampa per costruire nuove figure professionali in grado di fare breccia nel mondo del lavoro portando nuova linfa al mercato delle arti grafiche e della cartotecnica.
Quest’anno ventiquattro istituti a indirizzo grafico-cartotecnico provenienti da molte regioni italiane hanno gareggiato in una due giorni di competizioni e divertimento.
“Anche questa edizione delle Olimpiadi della Stampa si è rivelata un momento di grande creatività ed entusiasmo. Un’organizzazione complessa, che ha richiesto e ottenuto la collaborazione di tutti gli operatori e attori del settore dell’industria grafica oltre al contributo dei tanti partner e amici. Abbiamo “alzato l’asticella” fissando e raggiungendo nuovi e ambiziosi obiettivi, non a caso l’immagine d’arte di questa edizione è un atleta di salto in alto che ha superato la prova”, ha affermato Antonio Maiorano, Presidente di ARGI.
Centoventi studenti si sono cimentati con prove pratiche di realizzazione di brand identity, quiz di tecnologia, attualità e cultura generale, oltre a una competizione per verificare la loro abilità di lavorare in gruppo creando un’opera artistica incentrata sul tema degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
“Sono entusiasta, è stata una bellissima manifestazione, una due giorni piena di emozioni. Vedere questi giovani così felici di confrontarsi tra di loro è stata una bella emozione, addirittura superiore a quelle che avevamo già vissuto con le precedenti due edizioni. Come ENIP-GCT abbiamo dato il nostro contributo con grandissimo impegno a questo evento, parte integrante di una concreta collaborazione che abbiamo avviato e consolidato nel tempo con ARGI. Credo che anche questo sia un segnale importante, fare sinergia è un elemento molto importante per ottenere questi risultati”, ha commentato Marco Spada, Presidente di ENIP-GCT. “In questa edizione, tra le altre cose, per la prima volta c’è stato un contributo di associazioni a noi vicine come Assografici, Federazione Carta e Grafica, ACIMGA e altre, segno che la due giorni non è passata inosservata. Credo che tutti abbiamo imparato qualcosa, vedere la gioia di questi ragazzi è qualcosa che ti spinge e che ti dà energia per il futuro. Non dimentichiamo che questi ragazzi che hanno dimostrato interesse, intelligenza e creatività, sono l’eccellenza del nostro domani e quindi meritano tutta la nostra attenzione.”
Un plauso a Roberto Ciufoli, anchorman dell’evento, che ha portato sul palco tante risate e alla Giuria capitanata da Tommaso Savio Martinico con Valentina Carnevali, Giuliana Ricciardi, Stefano Legnani, Roberto Mosconi e Angelo Meroni, che hanno avuto il loro bel da fare.
Salgono sul podio:
Primo classificato, l’Istituto Tecnico Tecnologico San Marco di Mestre.
Secondo posto, parimerito, l’Istituto Pavoniano Artigianelli di Milano e l’Istituto di Istruzione Superiore Leonardo da Vinci-Ripamonti di Como.
Terzo posto, l’Istituto Salesiano San Zeno di Verona.
I 24 istituti partecipanti:
- Istituto Tecnico Statale Economico Turismo e Tecnologico “Emanuela Loi” – Nettuno
- Istituto Tecnico “Franchetti-Salviani” – Città di Castello
- Istituto Istruzione Superiore “G. Galilei – R. Luxemburg” – Milano
- I.S. Palmieri Rampone Polo – Benevento
- Istituto Tecnico Tecnologico e Liceo Scientifico “Guglielmo Marconi – Margherita Hack” – Bari
- Istituto Tecnico settore Tecnologico dell’Istituto Salesiano S. Ambrogio Opera don Bosco – Milano
- Istituto Pavoniano Artigianelli – Trento
- IIS Bodoni Paravia – Torino
- Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo da Vinci-Ripamonti” – Como
- Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Giovanni Falcone” – Loano
- Istituto Secondario Superiore “Mazzini – Da Vinci” – Savona
- Istituto Statale Istruzione Superiore Leonardo Da Vinci – Firenze
- Istituto Salesiani “Don Bosco” – Arese
- Istituto Salesiano “San Zeno” – Verona
- Istituto Professionale Statale “Albe Steiner” – Torino
- Istituto di Istruzione Superiore “Carlo Urbani” – Roma
- Istituto Statale Superiore “Silvio D’Arzo” – Montecchio Emilia
- Istituto Rizzoli – Milano
- Fondazione Daimon – Saronno
- Istituto Pavoniano Artigianelli – Milano
- Accademia della Grafica – A.F.P. Patronato San Vincenzo – Bergamo
- Istituto Tecnico Tecnologico San Marco – Mestre
- Istituto Istruzione e Formazione Professionale CNOS-FAP – Milano
- Istituto Istruzione Superiore “G. Meroni” – Lissone
ARGI ed ENIP-GCT, organizzatori della manifestazione, non possono che essere pienamente soddisfatti di questa due giorni, un impegno che alla fine gratifica pienamente le aspettative… e si comincia a pensare già alla quarta edizione!